Pagine

mercoledì 27 maggio 2020

CROMATISMO DI COLORI

CROMATISMO DI SUONI

CROMATISMO DI EMOZIONI

Gli allievi dell’I.C. “O. Bernacchia” di Termoli celebrano

Beethoven!

 

Quando parliamo di musica è arduo non pensare al filo conduttore che la lega all’arte pittorica. Fin dai suoi albori l’Occidente è stato percorso da tentativi empirici di correlare la sensazione uditiva della musica con quella visiva della pittura e dei colori. Forse per l’assonanza di certe espressioni come «colore timbrico degli strumenti» o «vibrazione dei colori» o, più semplicemente, perché entrambe queste forme d’arte tendono ad una rappresentazione astratta e fortemente spirituale. L’incontro tra pittura e musica è ravvisabile nella volontà pittorica di trasferire sulla tela l’essenza del fatto emozionale e nel tentativo dei musicisti di associare al suono il colore.

È proprio attraverso il fondersi di pittura e musica che, nelle celebrazioni della settimana nazionale della musica, abbiamo voluto omaggiare, con i nostri alunni ed allievi, uno dei più grandi ed influenti compositori di tutti i tempi: Beethoven!

Pittura e musica, colori e suoni per trasportare il fruitore in una realtà parallela, fatta di emozioni e di rappresentazione di un’altrettanto realtà interiore.

Un viaggio dalla classica alle sonorità jazz, filtrato alla luce di colori e suoni. La narrazione che ne deriva sta tutta nelle parole di Vasilij Kandinskij:

 

“Presta le tue orecchie alla musica

e apri i tuoi occhi alla pittura, e…

smetti di pensare!”.