Pagine

venerdì 22 maggio 2020

Parole, immagini e suoni di un tempo sospeso

 

Italia 2020: Coronavirus, musica e lockdown! Di colpo si ferma tutto. Frontiere sbarrate; stop ad attività commerciali, cinema, palestre e teatri; spostamenti vietati. Stare con gli amici diventa all’improvviso proibito. SCUOLE CHIUSE!!!

Quando il tempo di colpo si ferma è necessario trovare una motivazione per continuare a colorare le giornate che ora si stingono sempre più, scorrendo inesorabilmente  lente  e dilatate, rischiando di risucchiarci in una monotonia senza fine.

Il presente Blog nasce dall’intento di creare una vetrina virtuale per dare spazio, voce e colore a tutti quei progetti di performance artistico-musicali infranti dall’evento Coronavirus, protagonista indiscusso delle scene mondiali degli ultimi mesi.  

La scuola non si ferma e, nonostante tutto, si inventa mille escamotage per continuare a formare i propri alunni, ad educarli al bello delle cose seppur intorno il cielo è diventato grigio.

Quale linguaggio migliore allora per esprimere le proprie emozioni se non quello dei suoni e dei colori? Parole, musica e pennelli si intrecciano per dare voce a quel mondo interiore fatto di sogni che tutti hanno diritto di vivere, ma i ragazzi ancora di più!

Vivere senza musica corrisponde a rimanere sbiaditi; un po’ come un vecchio film in bianco e nero. E allora cantiamo, suoniamo, disegniamo. Facciamo musica!!!

E musica sia…

Musica, Maestro!!!