Pagine

sabato 30 maggio 2020

Scienziate, scrittrici, attrici, artiste, musiciste, studiose, giornaliste: semplicemente donne dalle quali lasciarsi ispirare. Una kermesse interamente al femminile quella con cui abbiamo voluto concludere le celebrazioni della settimana nazionale della musica. Un’arte sublime e sensibile come quella dei suoni non poteva non rendere omaggio a quello che per secoli è stato definito il “secondo sesso”, quello ritenuto “forse fisicamente più debole, ma moralmente con una forza cento volte più grande”, per dirla con Oriana Fallaci.

In questo momento storico-sociale così forte e delicato, come quello che stiamo attraversando, abbiamo ritenuto doveroso esprimere, all’universo femminile, tutta la considerazione che merita, in particolare a tante donne che in questi giorni sono state impegnate in prima linea nei presidi sanitari, come medici e infermiere, nella Protezione Civile, nelle forze di Polizia, nel Volontariato e nelle Istituzioni, ma soprattutto nelle famiglie, con  l’impegno che caratterizza il ruolo eminente della donna nella nostra società.

Le nostre giovani allieve, sotto la guida delle docenti di musica e di strumento, si sono rese meravigliose interpreti di questo universo a cui noi intendiamo ribadire il nostro “Grazie!”.

 

Buon ascolto…