Pagine

domenica 21 giugno 2020

BENVENUTA ESTATE,

BENVENUTA MUSICA!

“La musica dappertutto, il concerto in nessun luogo”

 

Allievi dell’I.C. “O.Bernacchia” di Termoli

 

La festa della musica è la celebrazione della musica nel primo giorno d’estate. Un grande evento internazionale che si ripete regolarmente da più di un quarto di secolo.

L’idea nasce in Francia nel 1982, con la Fête de la Musique, manifestazione promossa dal Ministero della cultura condotta da Jack Lang. L’idea era semplice e suggestiva: l’invito a tutti i musicisti, famosi e non, a scendere per strada e suonare. Difficile trovare un’idea più bella e infatti, nel 1995, diverse città europee, tra cui Roma, Milano e Napoli, hanno deciso di formare una vera e propria associazione. È da allora che la festa della musica ha assunto una certa importanza anche nel nostro Paese. Nota anche come World Music Day, è una delle più importanti feste a valore culturale che sia mai stata istituita. Dov’è l’appuntamento? Ovunque. In pratica dove volete. È proprio questa la filosofia della primissima edizione, quando il francese Maurice Fleuret, compositore, giornalista, critico musicale, nonché uno degli iniziatori di questa festa, aprì le danze sentenziando:"La musica dappertutto, il concerto in nessun luogo."

 

La Festa della musica è strettamente legata al festeggiamento del solstizio d'estate. Una festa ricca di simboli, un momento di catarsi, di sospensione. Un invito ad allontanare le preoccupazioni e vivere un po' di poesia. Nelle piazze, nei luoghi comuni, nelle scuole, nei musei, nelle strade e perfino negli aeroporti, in questo giorno la musica è protagonista indiscussa di un forte messaggio di accessibilità universale, di invito al viaggio, di comunione e comunicazione tra ogni popolo e cultura. Il tutto condito del fondamentale significato attribuito alla data del 21 giugno, il Solstizio d’estate, il giorno letteralmente più lungo dell’anno, di cui spesso dimentichiamo l’intrinseca importanza ancorata nella storia, fin dalle civiltà antiche. Dal punto di vista astronomico, il solstizio (dal latino Sol, Sole, e Sistere, fermarsi) è il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo cammino, il punto di declinazione massima o minima. In altre parole, nel nostro emisfero, il 21 giugno, ci regala il massimo numero di ore di luce possibili nell'arco di una giornata, perché il Sole raggiunge il punto più alto dell’orizzonte. Il 21 giugno è dunque un giorno che ci ricorda che la vita viene dal Sole, che siamo tutti dipendenti da questa magnifica sfera di gas, e per un giorno possiamo festeggiarlo, come vogliamo, dove vogliamo, testimoniando l'inizio del tempo del sogno, della rinascita e di un nuovo periodo. La musica è uno dei mezzi, il linguaggio universale, per partecipare allo slancio positivo dell’incontro tra diverse culture e contesti sociali.

Vi auguriamo di avere sogni meravigliosi, un’estate fantastica  e trovare il benessere che cercate durante questo Solstizio d'Estate. Fate in modo che questo giorno sia il vostro, caricatevi di energia positiva.

Vi proponiamo qui di rivivere questo viaggio attraverso il concerto virtuale che, i nostri allievi, hanno preparato per voi. Alle volte, basta poco per cominciare bene l’estate: basterà ascoltare musica!

 

Buona Festa della Musica!

Buon Solstizio d’Estate!

Buon ascolto!

 

 


Nessun commento:

Posta un commento